Joker: Folie à Deux, Familia e gli altri film in sala dal 2 ottobre

L’attesa sta per terminare: dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, arriva finalmente in sala, con Warner Bros. Pictures, Joker: Folie à Deux dello sceneggiatore, regista e produttore Todd Phillips. Sequel di Joker del 2019, film vincitore del Leone d’Oro, di due Golden Globe e due Premi Oscar,  Joker: Folie à Deux vedrà nuovamente protagonista Joaquin Phoenix nel suo doppio ruolo  di Arthur Fleck/Joker, al fianco di Lady Gaga che fa il suo esordio nell’universo narrativo di Todd Philips dedicato al personaggio Dc Comics nei panni di Harley Quinn.

Da segnalare l’uscita nelle sale cinematografiche italiane con Medusa di Familia, opera seconda di Francesco Costabile dopo Una femmina, che abbiamo incontrato in un emotivamente partecipato incontro alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, insieme agli interpreti Francesco Gheghi, Francesco Di Leva, Barbara Ronchi (in collegamento) e Marco Cicalese, assente solo Tecla Insolia. Con Familia, Francesco Costabile costruisce un bellissimo thriller di impegno civile tratto dalla storia vera di Luigi Celeste, un ragazzo che nel 2008 uccise il padre per difendere madre e fratello, riuscendo a  raccontare, con grande empatia e zero retorica, la violenza domestica di un padre manipolatore e le conseguenze di questo orrore sui figli.

Altri film in uscita questa settimana, Juniper – Un bicchiere di gin di Matthew Saville con Charlotte Rampling e Marton Csokas, La storia del Frank e della Nina di Paola Randi con Gabriele Monti, Samuele Teneggi e Ludovica NastiVittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Bestiari, Erbari, Lapidari, documentario enciclopedico di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.